…Biografia
Sin da bambino sognava di avere un’azienda meccanica dove costruire macchinari utili. Le allora circostanze però, lo portano a scegliere il percorso alberghiero per trovare uno spazio che a casa gli stava stretto, il tutto nello stupore e incredulità dei professori delle scuole medie che, visti i risultati ottenuti, l’avrebbero preferito in un liceo scientifico per poi definirsi in un corso universitario di ingegneria.
Il percorso da lui scelto, porta presto grandi risultati, con riconoscimenti dalla scuola alberghiera che lo premia inserendolo presto all’hotel Danieli di Venezia per poi passare all’hotel Crystal di St. Moritz in Svizzera, fino a quando il padre Elio non gli propone di ritornare a casa per lavorare assieme nell’ambito della meccanica. Iniziano anni durissimi, di lavoro e di studio. Assieme, fondano la prima azienda nel 1988: la”Pellegrini Elio, manutenzioni e costruzioni tecniche, levigatrici per legno”.
L’irrefrenabile volontà, unita dalle capacità di Gian Luca Pellegrini, lo portano ben presto a costruire la prima levigatrice per cornici in legno, interamente costruita da lui con una soluzione che condizionò un po’ tutti gli allora produttori di questa tipologia di macchine. Con grandi sacrifici e rinunce, prosegue la sua crescita nell’azienda, dove continua a progettare e costruire macchine sempre più complete e complesse, oltre a costruire da se anche il capannone per poter produrre. Questo lavoro lo porta spesso a viaggiare nel mondo dove accresce la propria cultura e affina la propria passione per questo lavoro.
Nel 1996, l’azienda da lui fondata con il padre, diventa interessante per una grande azienda di Imola, la Cefla s.c., con la quale stringe un rapporto societario e costituiscono la Dima s.r.l. Levigatrici per legno. La crescita è continua e progressiva, il marchio diventa internazionale e Gian Luca Pellegrini, oltre alle cariche di CDA, si occupa della parte tecnica e produttiva, gestendo uffici tecnici, uffici di produzione, acquisti, produzione e assistenza tecnica. È anche responsabile dell’ufficio ricerca e sviluppo.
Nel 2002 la svolta: Gian Luca Pellegrini decide di fondare la Prisma s.r.l. La sua visione del futuro prossimo, prevedeva che da li ai prossimi 10 anni, ci sarebbe stato un cambiamento radicale del mercato e, secondo lui, i clienti in generale non avrebbero più avuto bisogno di “macchine” ma di soluzioni dedicate. Da qui “Prisma, soluzioni in movimento” o come dice lui, un movimento di soluzioni. L’azienda cresce progressivamente a ritmi importanti e si presenta alle porte della “grande crisi”, pronta ad affrontare il cambiamento di mercato, dove i clienti, per necessità di competitività, si ritrovano a non avere più bisogno di macchine standard ma di avere la necessità di soluzioni personalizzate.
Nel 2005 fonda assieme all’amico Sergio Dus, la Prisma food solution, azienda dedicata alla produzione di macchine per la produzione di pizze; tassello fondamentale del disegno di crescita e di diversificazione che Gian Luca Pellegrini aveva nella propria visione.
Proprio durante il periodo della “grande crisi”, che vede chiudere aziende importanti e storiche, operai lasciati senza lavoro, Gian Luca Pellegrini con il suo staff, progredisce in modo ancora più importante, proprio grazie alla sua visione di un mondo che sarebbe cambiato. Un’organizzazione perfetta e all’avanguardia, investimenti adeguati e mirati, assunzione di collaboratori, un inconfondibile dedizione e rispetto alle persone e l’indimenticabile insegnamento ricevuto dalle esperienze alberghiere, dove imparò a “servire il cliente”, ha portato Gian Luca Pellegrini e la sua azienda a diventare punto di riferimento.
Nel 2012 Prisma festeggia i 10 anni di successi e il 2013 è l’anno dei festeggiamenti per i 25 anni di azienda di Gian Luca Pellegrini che per l’occasione decide di scrivere un libro per trasmettere la propria esperienza e fiducia a tutte le persone che vorranno cogliere questa opportunità per migliorarsi e contribuire per un mondo migliore.